quadrato-semiotico-delle-popstars

Quadrato semiotico delle popstars femminili (via Squadrati)

Avevo già parlato del rapporto tra pop e identità di genere nel post Pop, travestitismo e ruoli di genere, scritto in occasione del travestimento di Lady Gaga in Jo Calderone.

Ora con Squadrati però abbiamo messo ordine nell’argomento, analizzando i recenti look, esibizioni e video delle popstars internazionali. E lo abbiamo fatto con una domanda in testa: Quali sono i modelli femminili incarnati dalle popstars del 2013?

L’analisi e il risultato li puoi trovare qui (o se sei pigro quassù) 😉

Chiaro che l’analisi si riferisce a quest’anno. Se resuscitasse la Miley di Hannah Montana finirebbe dritta-dritta nelle Girly; stessa sorte toccherebbe a Britney Spears se smettesse di ripetere ossessivamente “Bitch!” (e di atteggiarsi di conseguenza) e tornasse tra i banchi di scuola “one more time”. E se Katy Perry dismettesse i panni da reginetta Disney/amica delle Ugly Betty e tornasse a provocare con una nuova I kissed a girl, si sposterebbe un po’ verso le Bitch. Ma né la storia né il pop si fanno con i se e con i ma.

Buon quadrato semiotico delle popstars femminili… Aspettando quello delle popstars maschili(?!)

quadrato-semiotico-delle-popstars

Questa voce è stata pubblicata il 16 ottobre 2013 alle 9:30 PM. È archiviata in Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Quadrato semiotico delle popstars femminili (via Squadrati)

  1. Pingback: Lady Gaga – Artpop: french touch, black music e didascalie | Goodbyezero

Lascia un commento