x-factor-9-skin

Skin a X Factor: la prestigiosa giudice internazionale prestigiosa solo in Italia

In queste settimane si parla tanto di Skin, perché la cantante e leader degli Skunk Anansie è giudice di X Factor 9 e tanto se ne parlerà nelle prossime settimane, quando il talent show entrerà nel vivo con le dirette serali.

Con l’arrivo di Skin da più parti si parla dell’internazionalizzazione di X factor Italia, che dopo Mika sceglie un’altra “star internazionale” tra i suoi giudici. Questa retorica dell’internazionalizzazione però è una stronzata.

Gli Skunk Anansie hanno da sempre avuto un seguito particolare in Italia. Post orgasmic chill, il loro terzo e ultimo album prima della separazione, ha venduto 300.000 copie solo in Italia con il singolo Secretly sulla compilation rossa del Festivalbar. In UK però quest’album non andò bene. Ed è andata peggio la carriera solista di Skin, che di fatto è entrata in top 10 quasi solo in Italia. Questo successo locale di Skin si è poi acuito con il ritorno degli Skunk Anansie, accolto tiepidamente all’estero e con dischi d’oro nella sola Italia.

Insomma, non è tanto X Factor Italia che si internazionalizza, quanto Skin che si “localizza”, ovvero cerca di consolidare il suo successo locale.

Una strategia che di fatto è la stessa di quella di Mika, che non conduce The Voice in Francia e X Factor in Italia a caso o solo per soldi, ma perché oggi è famoso quasi solo in questi due paesi, come ho raccontato, dati di vendite alla mano, qui).

Dunque non stupitevi se Mika non duetta più con Pharrell e duetta con Chiara e Fedez e non stupitevi se Skin non duetta più con Bjork ma con Emis Killa (tutti duetti reali, ascoltare per credere): stiamo parlando di “prestigiosi artisti internazionali prestigiosi solo in Italia” come direbbe Pop Topoi.

E a questo punto vi lascio con un bellissimo post sul tema scritto da Pop Topoi: 10 prestigiosi artisti internazionali prestigiosi solo in Italia. Una lista che andrebbe aggiornata con Mika e con i Saint Motel ma che comunque è ancora di grande attualità. E indovinate chi guida questa top 10?😀

Questa voce è stata pubblicata il 29 settembre 2015 alle 11:34 PM. È archiviata in Segnali dai '10 con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Skin a X Factor: la prestigiosa giudice internazionale prestigiosa solo in Italia

  1. Stefania in ha detto:

    Ma da una a 100 quante cazzate hai scritto???
    Gira la frittata come vuoi ma Skin NON E’ ITALIANA, non sa parlare bene italiano e X Factor Italia e’ l’unico che non annovera giudici nazionali.

    • Stefania, prima di commentare leggi bene il post. Se poi riesci anche ad esprimerti in modo educato e non come una scaricatrice di porto sarebbe meglio.
      Certo che Skin non è italiana. Certo che è una giudice internazionale. Ho solo scritto che ahimè non è più un’artista internazionale PRESTIGIOSA, come non lo sono i Saint Motel, come non lo è Lara Fabian ecc. Poi io sono il primo ad amare Stoosh, Post Orgamisc Chill e alcune delle sue cose soliste. Il conteggio dei dischi venduti prescinde dal cuore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: