David Bowie The Next Day

Where are we now? Il nuovo singolo di David Bowie

Where are we now? Il nuovo singolo di David Bowie

Il duca bianco torna dopo 10 anni di assenza dal mondo musicale; dopo quel Reality che aveva diviso critica e pubblico e dopo le voci di un possibile ritiro dalle scene.

Torna, e lo fa con un nuovo album, The next day, anticipato dal singolo Where are we now?, il cui testo e il cui video, girato a Berlino, richiamano le immagini e i luoghi della trilogia berlinese

Peccato non ne richiami le atmosfere. Per carità, un pezzo di grande eleganza, quasi decantato, più che cantato; una voce matura, che non fa nulla per nascondere i suoi anni; ma soprattutto, un finale con un gran battere di tom e un solo di elettrica che innalzano il livello del brano (e qui tanto di cappello a Tony Visconti!).

Però, non mi convince a pieno. Nessuna trasformazione, nessuna innovazione. Tutto troppo simile a quello che ci si aspetta da un grande che ritorna sulle scene. Una canzone che parla ai fan storici, peraltro a quelli più sù di età dato il suo carattere classic.

E, infine, nessuna sperimentazione elettronica che invece è propria del periodo berlinese, citato dal testo e dal video e anche dalla copertina del disco, che riprende quella del più famoso album della trilogia: Heroes. Anche se, va detto, più che una ripresa stilistica, pare una presa di distanza, a giudicare dalla negazione del titolo e del visual ad opera della cancellatura e del quadrato bianco.

Che poi, ripensandoci bene: se, date le tendenze musicali attuali, “sperimentazione elettronica” avesse voluto dire “collaborazione con Skryllex“, allora meglio prenderne le distanze. Decisamente.

David Bowie – Where are we now?

Questa voce è stata pubblicata il 10 gennaio 2013 alle 1:12 AM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Preistoria '70-'80-'90, Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: