Best of 2016 – 30 canzoni belle del 2016

Anche per questo 2016 ho raccolto in una playlist le canzoni dell’anno che più mi sono piaciute; come ho fatto nel 2015, nel 2014 (qui e qui) e nel 2012 (nel 2013 e nel 2011 non m’andava). Non è una classifica. Non è una esaustiva, visto che ci ho messo dentro quello che ho effettivamente ascoltato e di sicuro ci sono tanti bei dischi e brani che non conosco e che devo ascoltare (a proposito, consigli?). In fin dei conti la cosa più utile di una playlist dell’anno è fare ordine tra le cose ascoltate nel 2016 e ovviamente permettere agli amici di ascoltarsi 2 ore di bella musica senza l’onere di andarla a cercare.

È anche vero che in queste due ore di musica, oltre ai mie gusti, si intravedono un po’ delle nuove tendenze musicali: il neo soul e il contemporary r’n’b, il revival synth pop anni 80, le influenze calypso e dance hall nella musica dance e hip hop.

La playlist parte col folk pop di Niccolò Fabi e RY X, novello Bon Iver, che ci introduce al vero Bon Iver in coppia con James Blake. Poi arriva la versione di Blake in salsa pop, quel genietto di Jack Garratt, e poi Flume. Frank Ocean traghetta la playlist sul versante hip hop (Mykki Blanco feat. Woodkid; Kanye West feat. Rihanna; Rihanna feat. Drake). Con Mura Masa feat. A$AP Rocky passiamo nel mondo calypso di cui scrivevo sopra, i cui suoni riecheggiano nella ballata elettronica Why did you separate me from the earth, primo dei due pezzi di Anonhi. Poi c’è il momento synth pop anni 80, con tanti synth gommosi che mi piacciono tanto (Christine and the queens, Zayn feat. Taylor Swift, Cosmo, HeCTA), che grazie a HeCTA quasi si fonde con il momento dedicato al post-punk/shoegaze di CC Dust, Echo Ladies, Soviet Soviet, Is Tropical, tomemitsu. Dopo Lazarus di David Bowie e i GoGoPenguin, c’è la parte rock della playlist (Afterhours, Aidan Knight, Pj Harvey, Angel Olsen, Motta) che si chiude con il pop-rock-funk anni 80 di Field Music e Bugo.

Se la playlist non la vedete qui giù, la trovate qui:

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata il 30 dicembre 2016 alle 8:47 PM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Folk-Jazz-Blues '10, Pop '10, Rap-R'n'B-Funk '10, Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: