screen-shot-2015-11-30-at-5-36-25-pm

Antony torna senza i The Johnsons: 4 degrees è il nuovo singolo

Un progetto solista per Antony Hogarty. Per questo progetto Antony, divenuto famoso nella formula Antony & The Johnsons, ha deciso di usare il nome Anohni, che pare sia il nome che lui usa anche nella sua vita privata.

Il disco si intitola Hopelessness, arriva a ben 5 anni di distanza dall’ultimo Swanlighte sarà molto diverso dai precedenti: sarà infatti un disco dance / elettronico sperimentale. Diverso sì, ma se ci pensiamo bene in linea con il suo interesse per l’elettronica messo in mostra con le collaborazioni con Bjork e i The Hercules and Love Affair.

Il primo singolo del progetto Anohni si intitola 4 degrees. Un pezzo che non a caso esce in prossimità della climate change conference di Parigi, basti leggere il testo in cui Hogarty trasforma in esplicita arroganza la noncuranza delle persone riguardo le tematiche ambientali:

“I want to hear the dogs crying for water / I want to see the fish go belly up in the sea / And all those lemurs and all those tiny creatures / I want to see them burn / (chorus) “It’s only four degrees”.

Musicalmente parlando, bello il beat tambureggiante e l’uso dei fiati che ricorda la Bjork di Volta, quella che collaborava con Timbaland. E bella anche l’apertura melodica.

Il rischio che alcuni fan storcano il naso c’è, ma credo non sia nulla in confronto al rischio di rimanere impantanato nella recente immagine di artista da teatro che fa brani orchestrali (vedi il live Cut the World). Meglio il rischio dell’evoluzione che quello dell’estinzione insomma.

Questa voce è stata pubblicata il 1 dicembre 2015 alle 11:00 AM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Antony torna senza i The Johnsons: 4 degrees è il nuovo singolo

  1. Pingback: Il 2015 in 50 canzoni (playlist Spotify) | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: