appino rockstar grande raccordo animale

Una chitarra non fa Ligabue. Il ritorno di Appino con Rock Star e Grande raccordo animale

Ritorna Appino degli Zen Circus e lo fa con un singolo intitolato Rock star che anticipa il secondo album solista, Grande raccordo animale. Dell’album di debutto avevo parlato qui. La canzone è un colpo al cuore. Mi ha colpito molto perché dimostra la sua capacità di autore, ma anche una certa maturità nello scrollarsi di dosso le sonorità punk e proporsi in una vesta acustica e matura, anche se Appino dice che questa è l’unica ballata del disco. Bene. A colpirmi non è stata solo la bellezza della canzone, ma anche alcuni commenti su Youtube e sulla sua pagina Facebook di gente che dice che il sound di Rock Star assomiglierebbe a quello di Ligabue e in generale al pop rock italiano più commerciale. La cosa ha avuto due effetti su di me:

  1. ha abbassato ulteriormente l’opinione che ho degli esseri umani.
  2. ha smosso in me una serie di domande.

Ma veramente c’è chi valuta ancora una canzone dal volume delle chitarre elettriche?

Veramente ci sono persone, che non sono più adolescenti brufolosi in rivolta con i genitori che ascoltano i Matia Bazar, che correlano la dimensione “alternativa/indipendente” al volume delle chitarre elettriche? Immagino questi sedicenti cultori di musica armati di cuffie e microfoni intenti a misurare accuratamente i decibel di una canzone per poi esclamare: “ha superato la soglia X, è bella.” Ciò che mi colpisce in negativo è pensare che nel mondo capovolto di queste persone, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars e mezza discografia di David Bowie hanno lo stesso stile di Ligabue.

Detto ciò questa è Rock Star di Appino tratta dal suo ultimo album Grande raccordo animale. Buon ascolto.

Questa voce è stata pubblicata il 26 aprile 2015 alle 9:40 PM ed è archiviata in Segnali dai '10. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: