Fiat marchetta - Lorenzo Fragola Thea reason why

Quando X Factor trasforma un video in uno spot. Il caso The reason why di Lorenzo Fragola

Recentemente ho scritto su queste pagine di X Factor 8 a proposito del personaggio Morgan, del modo in cui Mika ha sfruttato X Factor per rilanciare la sua carriera e dei miei due talenti preferiti, An Harbor e Madh.

Stavolta voglio parlare dell’uscita del video di The Reason Why, primo inedito di Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 8, e voglio farlo perché questo video conferma ancora una volta come X Factor sia una macchina da guerra del marketing musicale, ma non solo musicale. 

Il video di The Reason Why, atteso a fine dicembre come quello del collega e amico Madh, ma è uscito solo il 13 gennaio, atteso impazientemente dalla fragoline, le fan dell’Ed Sheeran catanese.

Il video parte dalla registrazione del momento in cui Lorenzo Fragola è stato nominato vincitore di X Factor 8 e attacca a queste scene reali delle scene che simulano il festeggiamento post vittoria. Ovviamente c’è di mezzo una ragazza e un amore difficile (reso difficile dalle incombenze a cui deve sottostare il vincitore di un talent). Nulla di sconvolgente.

Ciò che mi ha colpito è il product placement che viene fatto nel video. All’inizio ho detto: “vabbè in tanti video viene piazzano un prodotto in bella vista a scopo pubblicitario”. Però queste immagini sono davvero troppo marcato. Una marchetta palese, quasi imbarazzante, guarda qua:

Prima compare uno smartphone Sony. E vabbè, X Factor è legato alla Sony, così come Lorenzo Fragola, che è sotto contratto con la Sony. Poi però entra in scena la Fiat 500 X, già sponsor di X Factor 8, e le inquadrature sull’auto si sprecano: almeno 4-5 diverse inquadrature con un livello di dettaglio che manco un servizio di Quattroruote.

In pratica X Factor ha trasformato il video del vincitore in uno spot pubblicitario multiclient.

L’ennesima trovata di un programma che ha collaborato con i brand in tutti i modi possibili. Però devo dire che mentre l’inserimento di Enel Green Power era fatto all’interno di una cornice narrativa (Enel aveva una manche dedicata in cui dava la possibilità a uno tra quattro talenti scartati di rientrare in gara) che rendeva il cammeo commerciale più elegante e sensato, devo dire che qui la marchetta è davvero troppo “sgamata”.

Qui puoi vedere lo spot della Fiat, ehm il video di The Reason Why di Lorenzo Fragola😉

Questa voce è stata pubblicata il 15 gennaio 2015 alle 1:20 AM. È archiviata in Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Quando X Factor trasforma un video in uno spot. Il caso The reason why di Lorenzo Fragola

  1. Pingback: Sanremo è politica: il rapporto tra vincitori di Sanremo e governi in carica (1996 – 2005) | Goodbyezero

  2. Pingback: È River il nuovo singolo di Madh (sì Gong era uno street single) | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: