pj harvey recording in progress somerset

Recording in Progress: Pj Harvey trasforma la registrazione di un album in un live a pagamento

In attesa del lancio del suo primo libro di poesie, The Hollow of the land, Pj Harvey non sta con le mani in mano.

Pj Harvey sta registrando il suo nono disco (olè), ma la bella notizia è che questa registrazione non avverrà in gran segreto in una chiesa inglese (come è successo per Let England Shake) ma sarà un evento pubblico chiamato Recording in Progress.

L’idea di Pj Harvey, in collaborazione con Artangel e la Somerset House, è semplice: registrare l’album in una struttura aperta al pubblico e dare la possibilità al pubblico pagante di ascoltare le prove e le registrazioni. Tutto questo tramite un one-way mirror (quegli specchi che si usano per i focus group che danno la possibilità di vedere senza essere visti), in modo da non alterare troppo il lavoro in studio di Pj Harvey e della sua squadra. Lavoro che, ovviamente non può essere filmato né audioregistrato.

Recording in Progress non è solo una bella idea, ma è un’idea geniale dal punto di vista del marketing.

Lo stato della musica pop è il seguente: i dischi non li compra più nessuno. Dunque con la musica registrata non si fanno soldi; con i dischi si attraggono gli ascoltatori che poi se tutto va bene diventeranno pubblico pagante ai concerti. Ma se è con i live che si fanno soldi, e dato che (almeno per ora) non siamo in grado di rimpiazzare l’esperienza di un live con un playback su un simil Second Life (per fortuna), perché non rendere la fase di registrazione del disco un evento live a pagamento?

Recording in Progress va in questa direzione. E chissà che in molti altri non seguano questa idea…

Per chi fosse interessato i biglietti sono acquistabili qui. L’evento partirà dal 16 gennaio 2015, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 13 alle 15. Il costo del biglietto è 15£.

Questa voce è stata pubblicata il 2 gennaio 2015 alle 2:48 PM. È archiviata in GoodbyeLive, Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: