dinosauri instagram retrodance

Dinosauri, videoclip fatti con Instagram e il fascino della retrodance

Oggi scrivo di una band che non conoscevo minimamente prima che un comunicato stampa arrivasse alla mia casella mail: i Dinosauri.

Un comunicato per raccontare una strategia intelligente: girare tramite Instagram il prossimo videoclip di questo trio italiano. Di più:

Chiedere agli utenti di partecipare alla realizzazione di un videoclip collettivo via Instragram.

La canzone è #Treverticale: titolo furbescamente a mo’ di hashtag e sound in bilico tra Cosmo e M83. Un pezzo niente male. Così come niente male è stata l’idea del video collettivo via Instagram. E questo non solo per l’efficacia comunicativa dell’operazione – testimoniata dal fatto che il video è in anteprima su Wired – ma anche perché:

Instagram è un mezzo molto coerente per raccontare la musica dei Dinosauri.

L’estetica di Instragram fatta di filtri vintage, lomo, fuzzy, volutamente naive non è solo molto alla moda, usata anche da chi meno te lo aspetti, ma traduce benissimo sul piano visivo l’impasto sonoro dei Dinosauri: un synth pop che strizza l’occhio allo shoegaze (fuzzy per definizione) che guarda al passato (gli anni ’80 per la precisione) e lo fa con tanta nostalgia, tanta malinconia.

Visivamente l’effetto è molto hipster; musicalmente potremmo definirla retròdance, una tendenza sempre più diffusa nella musica indie.

Una tendenza di cui, oltre ai Dinosauri, sono testimoni i già menzionati Cosmo ed M83, ma anche Casa del mirto. E la lista potrebbe allungarsi di molto.

A questo punto vi lascio a una canzone dei Dinosauri che mi piace molto e che questa trovata del videoclip tramite Instagram mi ha fatto scoprire: si chiama Eppure noi (non ci siamo mai estinti). Cantano: i Dinosauri.

 

Questa voce è stata pubblicata il 21 aprile 2014 alle 7:03 PM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: