lady gaga applause david bowie

Lady Gaga: la copertina di Applause che copia David Bowie

Mentre tutti si concentrano sull’ascolto e sulla recensione di Applause, primo singolo di Gaga tratto da ARTPOP, uscito in anticipo il 12 agosto a causa di un leaking che ha fatto andare su tutte le furie la Germanotta, io mi concentro sulla copertina di Applause

Vengo subito al dunque. La copertina di Applause è una copia (o un omaggio che dir si voglia) della copertina di Scary Monsters (and Super Creeps), album di David Bowie publicato nel 1980. Stessa reinterpretazione del personaggio di Pierrot, stesso sguardo in macchina e stessa dominanza del bianco.

Niente da fare è più forte di Gaga. Parlo del desiderio di esplicitare l’universi di rimandi che compongono il suo mondo e la sua enciclopedia. Laddove gli artisti si costruiscono un’identità musicale, guardandosi attorno, ispirandosi o addirittura scopiazzando a destra e manca, ma facendo sempre di tutto per cancellare le tracce di questo processo, Gaga invece ama esplicitare da dove trae ispirazione.

Qualcuno potrebbe dire che Gaga, incapace di creare dei suoi personaggi, copia quelli degli altri, ma io non sono di questa fazione. È puro e semplice citazionismo (lo stesso alla base del personaggio di Marilyn Manson, non nuovo a citare il Duca Bianco). Un citazionismo che è proprio del postmodernismo e della pop art. E allora da un album che si intitola ARTPOP non potevamo aspettarci altrimenti.

Quello che mi fa più paura di questa esplicitazione è che Lady Gaga con quest’album potrebbe stereotipizzare, stilizzare troppo la sua immagine: irrigidire e trasformare in regola quello che prima era stato furore e caos. Ma staremo a vedere. C’è troppo poco materiale ancora per azzardare un giudizio.

Altri articoli su Lady Gaga:

7 motivi per cui Lady Gaga non è come le altre

Lady Gaga’s way: quando la musica si adegua all’immagine

Marry The Night: Lady Gaga, la cornice e il pennello grande

Pop, travestitismo e ruoli di genere

Questa voce è stata pubblicata il 17 agosto 2013 alle 7:08 PM. È archiviata in Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Lady Gaga: la copertina di Applause che copia David Bowie

  1. Pingback: Lady Gaga – Artpop: french touch, black music e didascalie | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: