alb cannes e crowdsourcing

Alb – Golden Chains: il crowdsourcing interattivo conquista Cannes Lions

La scorsa settimana si è tanto parlato del Festival della creatività di Cannes e dei suoi Grand prix e Leoni d’oro.

Ora se ne parla pure qui, perché GoodbyeZero non è figlio di un cane e perché tra i tanti premiati c’è qualcosa di molto interessante che viene dal mondo della musica, e che incrocia un artista francese, Google Chrome e il crowdsourcing….

Andiamo con ordine. Non è la prima volta che un video musicale fa il paio con Google Chrome e fa centro a Cannes. Nel 2011 era successo con We used to wait degli Arcade Fire, che ci aveva fatto scoprire le meraviglie dell’html5. Oggi tocca ad Alb, al secolo Clément Daquin, artista francese electro-pop il cui video per Golden chains ha vinto un Gold Lions nella categoria Film del Cannes Lions Festival of creativity 2013.

Si tratta di un video interattivo, che può essere visto solo tramite Google Chrome, che racconta una giornata del buon Clément in cui decide di disfarsi della propria roba. Tutto ciò che Clément abbandona o getta a destra e sinistra compare in riquadri piccoli ai lati dello schermo centrale con un link a siti di e-commerce, ebay in primis, dove è possibile acquistare gli oggetti. A un certo punto compaiono anche le papere di Duck Hunt (a cui si può sparare via mouse) e una consolle Nintendo in vendita. Roba non da poco.

La cosa figa è che gli oggetti sono in vendita sul serio (o comunque sono caricati veramente sui siti di ecommerce) e il ricavato serve per finanziare la registrazione del prossimo album di AlbCrowdsourcing per la musica? Sì ma interattivo e assai originale.

Poi chiaro che il fine non è vendere gli oggetti, ma far parlare del video e dell’imminente album, e direi che ci sono riusciti davvero bene. Chapeau! Qui il video (apritelo con Chrome)

Ah dimenticavo:

1) La canzone (già colonna sonora di uno spot Pegeout) è figa e godibilissima: la sto consumando di ascolti.

2) Alla fine del video cliccate sul like della pagina Fb di Alb. Mi raccomando… 😉

Questa voce è stata pubblicata il 26 giugno 2013 alle 2:45 PM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Alb – Golden Chains: il crowdsourcing interattivo conquista Cannes Lions

  1. Ahaa, its nice conversation on the topic of this article here at this weblog, I have
    read all that, so at this time me also commenting here.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: