trcky erotismo trip hop tpo bologna

Tricky: erotismo trip hop al TPO – Bologna

Tricky: erotismo trip hop al TPO – Bologna

Il trip hop è stata una delle tendenze musicali più belle e interessanti degli anni 90. Una tendenza nata a Bristol e frutto di un mix tra dub, hip hop, soul e acid jazz.

Pur non potendo più tornare nelle sue forme cristalline mid-nineties, il trip hop ha influenzato la musica anni 2000 e ci ha  lasciato dischi di rara bellezza: come Protection e Mezzanine dei Massive Attack e Dummy dei Portishead, uno dei miei dischi preferiti.

Per questi e mille altri motivi quando uno degli eroi del trip hop è di scena a Bologna non ci si può esimere dal prendere parte al suo concerto…

Parlo di Tricky che il 26 aprile farà vibrare il Tpo di Bologna, facendoci rivivere il suono urban della Bristol anni 90, fino a portarci dentro alla sua produzione più recente. Indirizzo e prezzi dei biglietti li trovate dalle parti di Zero,  mentre qui riporto il mio pezzo al limite dell’erotismo.

Non c’è niente di più erotico del trip hop di Tricky. Bassi che pulsano continui e insistenti, fruscii come vestiti che scivolano via sul pavimento, voci gutturali e sussurrate cariche di fremiti e qualche sparuto sussulto un po’ più acuto (e non c’è bisogno che spieghi a cosa alluda quest’ultimo elemento). Ecco perché, quando ho saputo che Tricky scalderà la primavera bolognese con un live show infuocato al TPO, ho goduto e non poco. Così, invece che mettere sul piatto Maxinquaye (1995) e godere nell’intimità della mia stanzetta, godrò in pubblico senza pudore e ritegno alcuno. Esibizionista. (via Zero)

Questa voce è stata pubblicata il 15 aprile 2013 alle 10:38 PM. È archiviata in GoodbyeLive, Preistoria '70-'80-'90 con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: