Loveless_Whizzkid+Loveless+We_were_only_trying_to_sleep

Loveless Whizzkid – We were only trying to sleep: debutto col botto

Loveless Whizzkid: debutto col bottoWe were only trying to sleep.

Esce per Seahorse Recordings We were only trying to sleep, album di debutto dei Lovess WhizzKid, nonché a mio parere uno dei debutti più belli di una band italiana negli ultimi anni.

Ascoltavo la splendida Lovely ball of snot e nel mentre leggevo la biografia dei Loveless Whizzkid. Bene, devo ammettere di aver letto “canadesi” invece che “catanesi”, tanto quell’impasto sonoro che pare frutto di un triangolo tra Pavement, Mogwai e shoegaze mi sembrava lontano dai soliti cliché del rock italiano. Un suono ruvido graffiante che fa molto Nord-America primi anni ’90.

Invece, i tre ragazzi, ventenni(!), sono catanesi, e il disco non è stato registrato sul confine tra Seattle e il Canada, ma alle pendici dell’Etna.

Certo quello scherzo della mente non è un caso: addetto alla registrazione e al mixaggio del disco è stato Sacha Bilotta, batterista dei Three Second Kiss, mentre il mastering è stata opera di Bob Weston, bassista degli Shellac, nonché compagno di avventure di Steve Albini nella produzione del capolavoro In Utero dei Nirvana. Ecco da dove arrivava l’allucinazione visiva.

Detto ciò, con le sue nove tracce, i suoi quasi 50 minuti di musica e il suo bel primo singolo, Cousin Lizard, questo album di debutto merita, e anche molto.

Ascoltalo, lo amerai. Io già lo amo.

Questa voce è stata pubblicata il 10 marzo 2013 alle 12:56 AM. È archiviata in Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: