The-Strokes-One-Way-Trigger-Aha-Manà

One Way Trigger: se The Strokes copiano A-Ha e Manà

One Way Trigger: se The Strokes copiano A-ha e Manà.

Tornano gli Strokes con una nuova canzone, One Way Trigger, che anticipa la pubblicazione del quinto album, prevista per la fine dell’anno.

Ok, non è da considerarsi un singolo, solo una preview che non avrà video, ma l’assaggio è così disgustoso che merita due righe.

E poi c’è quel riff che mi suona tanto noto

Andiamo con ordine. Vero che gli Strokes andavano bene quando eravamo mocciosi e pomiciavamo alle feste credendoci alternativi perché quando qualcuno diceva Julian pensavamo a Casablanca e non al calciatore di Holly&Benji; vero che gli Strokes dal primo album sono cresciuti a piccoli passi, facendone anche molti falsi; vero è – brutto tassello questo – che gli Strokes hanno collaborato con Ke$ha nel suo ultimo album. Ma è pur vero che se ascolto You only live once sento una band che ha qualcosa da dire in termini di sound e melodia, o che perlomeno in questi anni ha imparato a tenere in mano gli strumenti.

Dunque l’orribile apripista One Way Trigger – perché questo è, orribile –  non è affatto un fulmine a ciel sereno, ma certo mette un po’ di dispiacere.

Orribile perché? Perché è un cartoon-pop che pare una parodia dei The Strokes, più che un pezzo originale. Perché il genere, il suono, e in particolare il trattamento sonoro del riff, sono simili a Take on me degli A-ha, con l’aggravante di 29 anni di ritardo.

Ma c’è di peggio: il riff di One Way Trigger non è inedito, ma è ripreso da quell’orribile successo pop rock firmato Manà dal titolo En el muelle de San Blas 😮 Sì quelli che hanno cantato con Santana Corazon Espinado (sai che garanzia!).

Plagio o la band messicana comparirà nei credits? In ogni caso complimenti per la scelta.

Dai un’orecchiata ai due pezzi, vomita pure e poi dimmi.

Questa voce è stata pubblicata il 27 gennaio 2013 alle 11:16 PM. È archiviata in Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

3 pensieri su “One Way Trigger: se The Strokes copiano A-Ha e Manà

  1. Pessima, pessima, pessima canzone…
    Preferisco questa…


    😀

  2. Un evidente omaggio alle loro origini…ehm…latine….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: