Best songs of the year - Le 12 migliori canzoni del 2012

Best songs of the year – Le 12 migliori canzoni del 2012

Best songs of the year – Le 12 migliori canzoni del 2012

Altro post altra lista di fine anno. Dopo la Top 10 dei migliori dischi del 2012, è il momento della lista delle più belle canzoni del 2012.

Così, se un alieno passasse da queste parti – magari lo stesso segnalato da Formigoni via Twitter – queste sono le 12 canzoni che caricherei sul suo ipod per ricordare quest’anno musicale sul pianeta terra.

…resta solo un dubbio: gli alieni avranno l’ipod? Non so, ma nel frattempo puoi iniziare a sincronizzare il tuo.

Sul canale Youtube GoodbyeZero trovi l’intera playlist: dodici canzoni, come gli anni dopo il 2000; nessun ordine, a parte il podio. Eccole snocciolate una a una:

M.I.A. – Bad Girls :// Una M.I.A. più pop del solito, ma con un groove che ti fa muovere il culo, ti piaccia o no. Questo è cool.

Cat Power – Ruin ://   Un giro di pianoforte che non ti aspetteresti da Cat Power a introdurre l’attacco di batteria, il basso pulsante e le schitarrate in odor di indie (quì l’intera recensione del singolo). Pollice sù per Chan.

Japandroids – The house that heaven built :// Fragoroso, baccanalico e un po’ adolescenziale garage-rock dal Canada (o Canadà, come dice mia nonna), per chi è in astinenza del Fire degli Arcade.

Bat for Lashes – Laura :// Non poteva mancare la ballatona strappalacrime. Brano semplice, un po’ troppo quadrato, ma che riecheggia le atmosfere di Kate Bush. Scusa se è poco.

Drink to me – Future Days :// Arriva un po’ di Italia in questa playlist, e i Drink to me sono quell’Italia che mi piace. Henri Miller è un capolavoro (molto Animal Collective), ma la mia scelta, non facile, ricade su Future Days. Pop elettrizzante.

Frank Ocean – Pyramids :// Frank Ocean sta all’r’n’b come Miles Davis sta al jazz. Lo chiamerei Cool R’n’b, ma non nel senso di figo, ma nel senso di freddo, mentale, non urlato. Intellettuale. E Pyramids è il manifesto di questo nuovo sound.

Gotye feat. Kimbra – Somebody that I used to know :// Al malcapitato alieno mica gli vorremo omettere che sulla Terra  il singolo più venduto del 2012 è stato questo DIY pop condito da una voce à la Sting? Non non possiamo farlo, è un dovere morale. Bel brano di succeso, altro che Gangnam Style!

Chromatics – Kill for love :// Pop etereo dopo una scorpacciata di shoegaze e noise. Così anni 80 eppure così fuori dal tempo.

Grimes – Oblivion :// Una filastrocca infantile; una musica per elfi cresciuti a pane e rave firmata dalla sorella lisergica di Robyn. Un brano che interpreta le tendenze musicali sintetiche di questi anni. Chitarre nineties appese al chiodo, e una nuova trinità: synth, melodia e dancefloor.

E qui si sale sul podio:

Tame Impala – Feels like we only go backwards :// I Beatles sono tornati? No sono i Tame Impala con un singolo maledettamente sixties, romatico e catchy.

Asaf Avidan – Reckoning song :// L’originale è firmata Asaf Avidan & The Mojos, ed è datata 2008. Ma il brano è qui perché raggiunge il successo con il remix da discoteca del 2012: One day /Reckoning Song firmato dal dj tedesco Wankelmut. Remix niente male, per carità, ma la versione acustica con Asaf solista è da brividi.

Beach House – Myth :// Poesia in musica. Musica cinemetica. Sonorità impalpabili. Per descrivere la musica dei Beach House non si può non ricorrere alla sinestesia. E questa è la prova che la loro musica non è intrattenimento, ma arte.

Questa voce è stata pubblicata il 26 dicembre 2012 alle 6:55 PM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Folk-Jazz-Blues '10, Pop '10, Rap-R'n'B-Funk '10, Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

3 pensieri su “Best songs of the year – Le 12 migliori canzoni del 2012

  1. Pingback: A noi italiani piace il grigio: su Gualazzi & Bloody Beetroots e Mengoni | Goodbyezero

  2. Pingback: Le 10 migliori canzoni italiane del 2014 | playlist Spotify | Goodbyezero

  3. Pingback: Le migliori canzoni del 2015, finora | playlist Spotify | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: