quadrato-semiotico-del-musicofilo-rock

Quadrato semiotico del musicofilo rock (via squadrati)

Quadrato semiotico del musicofilo rock (via squadrati) – Da buono Squadrato quale sono non potevo non ribloggare su GoodbyeZero Il quadrato semiotico del musicofilo rock.

Ebbene sì, dopo la movida milanese abbiamo messo in quadrato anche il mondo del rock😉 (quì il quadrato del rock in version XL)

Qualche nota in più. Tutto il quadrato nasce dall’idea che la musica indie – termine col quale ahimé non intendiamo più la musica dei Sonic Youth e dei Pixies, ma quella dei The Xx e dei The Strokes – è ormai ben poco innovativa e alternativa. Ritornelli facili, riff gigioni: essere indie è mainstream c’è poco da fare.

Da qui la contrapposizione logica rapresentata dai nostalgici: quelli che “ah ma la musica di oggi non è più quella di una volta”, e a cui dunque questo blog farebbe ampiamente cacare. Che poi se ricordi della faida tra i “voglio sempre la novità” e i “voglio sempre solo la tradizione” ne parlavamo in un post di un anno fa: I 5 tipi di poser musicofili che io e Gbø odiamo.

Tornando al quadrato semiotico, i nomi che mancano sono tanti: dai Cure ai Ramones, passando per i Sex Pistols, i Mogwai, i Marlene Kuntz, i Rem e pure i Liars; ma del resto è un foglio di carta non uno stendardo del palio di Siena🙂

Detto ciò, il punto è: tu che tipo di musicofilo rock sei?

Questa voce è stata pubblicata il 18 ottobre 2012 alle 12:26 AM. È archiviata in Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

6 pensieri su “Quadrato semiotico del musicofilo rock (via squadrati)

  1. Fai parte anche tu del blog squadrati? Se si complimenti!!! Avete fatto centro.
    Io su quel tovagliolo sono un ovunque…

  2. Anche io direi che sono una trottola impazzita che frulla un po’ su tutti i quadranti, ma che forse, alla fine, torna più spesso a gravitare verso quello dei nostalgici. Sarà che resto comunque una a favore della melodia (mi concedo qualche voletto indie o “sperimentale” ma sporadicamente… tranne Bjork, lei ha alle spalle un discorso estetico che mi ha sempre appassionata), sarà che sono una “giovane antica” o una che ha bisogno che gli sperimentatori sedimentino prima di essermene fatta un’idea vera e propria😉

  3. Pingback: E sono due: il secondo compleanno di GoodbyeZero « GoodbyeZero

  4. Pingback: Quadrato semiotico de tormentone estivo 2013 (via Squadrati) | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: