madonna-mdna-artwork-flop

Se Madonna fa flop…

Se Madonna fa flop – Di Madonna avevo parlato nel post Perché Madonna crea hype non tendenze criticando la scelta di limitare le potenzialità del duetto con M.I.A. e Nicky Minaj isolandone il contributo a 20 secondi e limitandole al ruolo di vallette; e sottolineando come Madonna, a dispetto di quanto tutti dicono, coglie le mode sempre con un paio d’anni di ritardo. Ed è così che si è tuffata in mezzo alle due bad girls quando ormai non sono più né bad né tanto cool (ahimé).

Mai però avrei detto che anche il mercato potesse stancarsi degli stilemi di Miss Ciccone…

Per carità, i personaggi di Madonna sono sempre stati altalenanti. La Madonna New Age di Ray of Light era interessante musicalmente e credibile all’interno della cultura americana anni ’90. Però la Madonna militare di American Life, una sorta di Bob Dylan chitarra, protesta e beat à la N’Sync era piatta, poco originale, per nulla disturbante. Molto meglio, nel 2005, la Madonna innamorata delle piste da ballo e dagli anni ’80, che ha colto nel segno, intercettando un revival disco in atto già da un paio d’anni (o più).

E quella di MDNA? Poco più di un calco dell’ultima Madonna.

Da un lato le sonorità disco dell’ultimo periodo – con una Girl Gone Wild che è Get together II tanto è simile – dall’altro la “novità”: niente R’n’B di Hard Candy ma un pop da cheer-leader, spensierato e quasi retrò. Nulla di esaltante, sin dalla descrizione.

Critiche da radical e rockettaro anti-mainstream?

Non proprio a giudicare dall’autentico flop che sta registrando MDNA: dalle 359 mila copie di vendite per l’esordio – 400mila nella prima settimana – negli States, 48mila la seconda e 19mila la terza. Numeri piccoli, piccoli, molto più bassi di quelli che accompagnano i dischi precedenti.

Che la gente abbia capito che (stavolta) sotto il trucco c’è davvero poca sostanza?

Questa voce è stata pubblicata il 8 giugno 2012 alle 3:12 PM. È archiviata in Anni Zero, Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “Se Madonna fa flop…

  1. Nico in ha detto:

    Per me Madonna è finita con “Confessions on a dance floor”… poi è stato tutto un percorso in discesa con qualche hoit che ti piace per una settimana se va bene, come “4 minutes” o “Celebration” ed ultime “Girls gone wild”, “Give me your luvin'” e “Masterpiece”… Credo che ormai lei conti decisamente sull’essere “Regina” o “Icona incontrastata” e sull’affetto e sulla mania della discografia completa (collezionare tutti i dischi in parole povere…) da parte dei fans… Cmq sono d’accordo con te, anche se il cd l’ho preso lo stesso, e poi mi sarebbe piaciuta una collaborazione più intensa con più spazi per M.I.A. e Nicky Minaj… ma vabbè… ovviamente quanto detto è solo un mio parere… Ciaooooooo!!! :)))

    • @Nico: è vero è il suoe essere icona a tenerla a galla, e diciamo che nemmeno nuota, fa il morto😉 In confessions on a dancefloor c’era un progetto, un concept, un’idea, che teneva insieme delle canzoni molto orecchaibili, l’album successivo scopiazzava (in ritardo il sound di Timbaland e Pharrell) quando ormai TUTTi avevano giovato di queste collaborazioni: perfino Britney Spears che certo non fa tendenza😀 E ora reimpasta il penultimo album (COADF) senza però proporre una nuova immagine di sé. Siamo al riciclo. Però sono contento che lo abbia notato e l’abbia sanzionata negativamente…
      Ps: un bacio a te Nico, è sempre un piacere leggerti❤

  2. Madonna è come il vasetto di marmellata della nonna:

    involucro bellissimo,
    vende un casino tra gli amici,
    hai un gusto nuovo a stagione,

    ma se non stai attento dopo anni ci ritrovi dentro solo del botulino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: