la stella M83 a Bologna

6 giugno 2012: la stella Anni Zero degli M83 a Bologna

6 giugno 2012: la stella Anni Zero degli M83 a Bologna – C’è una buona occasione per passare a Bologna a Giugno, e non è solo il bell’evento la Repubblica delle idee, in scena dal 15 al 17 giugno. Si tratta di un’occasione musicale.

Il 6 giugno, Anthony Gonzales, aka M83 salirà sul palco dell’Estragon portando con sé tutto il suo pop etereo e sognante (vai su Zero per orari e costo)

Ho amato i dischi periodo Anni Zero del progetto M83. Quest’ultimo mi convince a metà: troppo morbido, troppo caramelloso in alcuni punti, addirittura kitsch in altri. Dunque, prima di lasciarti con le mie 1200 battute di commento mi viene spontaneo farti una domanda:  sei soddisfatto dell’ultimo album o la stella degli M83 si sta spegnendo?

Correva l’anno 2001 quando la stella cometa dello shoegaze tornò a illuminare il firmamento musicale. Una seconda scia di chitarre in salsa agrodolce dopo la prima celestiale apparizione tra gli 80 e i 90. Punta più fulgida del fenomeno, quel duo francese che prende il nome dalla galassia girandola del sud: gli M83. Undici anni dopo, ora che il duo non è più un duo e che il suo shoegaze si è fatto pop, Anthony Gonzalez ci riprova col doppio “Hurry Up, We’re Dreaming”: il “Mellon Collie” del dream pop per i fautori, un polpettone pacchiano per i detrattori. Ma la verità (che scema non è) sta sempre nel mezzo: vero che gli episodi zucchero e nuvole annebbiano il disco, creando un effetto bisbiglio=sbadiglio, ma quando “Wait” va in play ti sembra di riascoltare il miglior James Iha e i Mercury Rev di “Holes”. E quando tocca al killer-synth di “Midnight”, capisci d’essere di fronte a roba stellare, da trasmettere nello spazio per far muovere il culo agli alieni. E allora stasera, quando questa galassia di suoni farà tappa nello spazio di via Stalingrado, non resta altro da fare che essere lì per il lancio nell’universo. La navicella ce la mette Mr M83 (via Zero)

Questa voce è stata pubblicata il 27 maggio 2012 alle 11:07 PM. È archiviata in Anni Zero, Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “6 giugno 2012: la stella Anni Zero degli M83 a Bologna

  1. Pingback: M83 e Bon Iver: Nuovi video e singoli di un ottobre anni 80 « GoodbyeZero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: