skip the use-ghost

Souvenirs de France: Skip The Use

Souvenirs de France: Skip The Use – Ti sei mai trovato a fare zapping per i canali musicali della tv francese? Bene. Se la risposta è positiva, sai anche che l’esperienza audiovisiva che si pone davanti al povero malcapitato è a dir poco grottesca…

Il mondo musicale mainstream francese si divide tra eserciti di Valerio Scanu con la R arrotatata che sembrano fermi alla canzonetta leggera degli anni ’40 e tamarri che si ispirano alle atmosfere esotiche del re del kitsch, Pitbull, dimenandosi in mezzo a tette e culi sullo sfondo rigorosamente in Costa Azzurra.

Ma nel mondo musicale francese, letto attraverso l’occhio della televisione, c’è una canzone che mi ha destato dal torpore vacanziero.

Niente di innovativo per carità. Nessun suono che salta all’orecchio, ma quel ritornello cantato da un coro di ragazzini svogliati ha una melodia azzeccatissima che starebbe bene in un pezzo rap di Dizzee Rascal o The Streets.Loro sono gli Skip the Use, una specie di versione francese dei Bloc Party (e non per il colore della pelle del cantante), che mischia l’indie-pop-rock con il funky-pop dei Maroon 5. Lo so, la descrizione non invoglia all’ascolto, ma, Ghost, la canzone in questione non è niente male.

Un pezzo pop orecchiabile che ti trovi a fischiettare in men che non si dica, e che (capisci bene) in mezzo alle nenie dei simil-Scanu e le tamarrate dance degli epigoni di Pitbull brilla ancora di più.

Bonne écoute!

Questa voce è stata pubblicata il 10 maggio 2012 alle 12:07 AM. È archiviata in Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: