Smashing Pumpkins: la trackilst di Oceania

Smashing Pumpkins: la tracklist di Oceania

Smashing Pumpkins: la tracklist di Oceania – Billy Corgan e soci hanno pubblicato la tracklist di Oceania, nuovo album che uscirà nei negozi il 18 giugno. Un album dentro un album, visto che fa parte del progetto megaprogetto Teargarden by Kaleidyscope, 44 canzoni in undici Ep, di cui per ora ne sono usciti solo due.

Una notizia bella da un lato ma che mi ricorda il brutto stato in cui versa una delle band cult degli anni ’90.

Per chi è cresciuto a pane e Smashing Pumpkins, infatti, non è possibile non vedere il declino della band di Chicago. Dopo l’esperienza poco felice con gli Zwan (2003), supergruppo in bilico tra pop e rock con David Pajo e Paz Lenchantin, e dopo il debutto solista con un Corgan inedito e molto interessante all’insegna degli anni ’80 (2005), il buon Billy si è attaccato come un bimbo all’immagine del suo giocattolo preferito e non riesce più a fare altro emancipandosi dalla band. Poco importa se di quella band vi è rimasto solo il nome: nessun membro della line up storica, poca voglia di rinnovarsi, ma molta voglia di ripetere quegli incredibili anni ’90, di rivivere quel mito.

Personalmente, amando il personaggio e la sua musica trovo tenero questo attaccamento; ma artisticamente parlando è innegabile che tutto ciò è un po’ patetico e che la produzione recente non sia all’altezza di quella precedente.

Speriamo che Oceania mi contraddica piacevolmente.

Qui la trackilist:

Quasar
Panopticon
The Celestials
Violet Rays
My Love Is Winter
One Diamond, One Heart
Pinwheels
Oceania
Pale Horse
The Chimera
Glissandra
Inkless
Wildflower

Questa voce è stata pubblicata il 8 maggio 2012 alle 12:01 AM. È archiviata in Preistoria '70-'80-'90, Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Smashing Pumpkins: la tracklist di Oceania

  1. Yeah, io ero uno di quelli, pane e Smashing. Condivido il tuo pensiero. “Speriamo che Oceania mi contraddica piacevolmente.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: