crazy clown time video lynch

Crazy Clown Time: il nuovo video di David Lynch

Della carriera discografica di David Lynch (uno dei più grandi registi americani viventi) e del suo album Crazy Clown Time ne avevo parlato un anno e mezzo fa, quando ancora l’album doveva uscire.

Poi l’uscita ufficiale, un disco senza infamia né lode. Non è facile ascoltare la musica di Lynch senza avere un appiglio visivo perturbante.

Oggi però a sopperire (?) a questa mancanza arriva il video di Crazy Clown Time, title track dell’album.

La musica: Il brano è quel trip hop acido e sghembo che si potrebbe aspettare da Tricky. Molto simile ad I know, dello stesso album, ma meno bella: regge poco i 6 minuti.

Il video: Un festino notturno insano e depravato che mette in scena un insieme di personaggi rappresentativi di una certa americanità (distorta s’intende): bionde tettone volgari, ingurgitatori di birra, giocatori di football violenti e lobotomizzati; ma anche misoginia, violenza, masochismo.

Lynch gioca al suo gioco. Fa esattamente ciò che ci si aspetta da lui: essere weird e creepy. Rimane però un’idea di incompiutezza artistica. Dal video mi aspettavo che facesse fare alla canzone un salto di qualità; che le facesse acquistare nuovi risvolti anche grazie al’uso di una narrazione di tipo filmico – à la Lynch s’intende, dunque volutamente molto-molto confusa. Ma tutto questo non avviene.

Quasi nulla di ciò che fa quest’uomo è da buttare, e non lo è nemmeno l’album e questo singolo. Ma certo questo passaggio alla sola dimensione sonora, con un disco scardinato da un film, ha fatto fare un passo indietro a Lynch.

Per soli appassionati.

Questa voce è stata pubblicata il 3 aprile 2012 alle 7:10 PM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

3 pensieri su “Crazy Clown Time: il nuovo video di David Lynch

  1. orgi in ha detto:

    Concordo in pieno: Daviduccio mio ebbasta co’ ‘sto INLAND EMPIRE ti prego! Risparmiaci il raschiamento del barile! Ci piace il film ma è giunto il momento di andare avanti!

  2. Pingback: Come back haunted: Nine Inch Nails + David Lynch | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: