Gotye-Somebody-That-I-Used-to-Know

Il primo posto di Gotye in UK (I wanna be a british man)

Il primo posto di Gotye in UK – Torno su GoodbyeZero dopo un weekend lungo a Londra, e non posso non buttare giù tre righe che sanno di terra albionica.

Non è però dell’inevitabile giro a Camden a spulciare Cd e vinili (con il finto punk di terza generazione come sottofondo) che voglio parlarti. Né del tipo, evidentemente italiano, che suonava i Negramaro a Covent Garden (sigh); bensì della classifica inglese dei singoli.

Mentre in Italia impazzano Michel Telò ed Emma Marrone, testimonianza del baratro culturale e musicale di questo paese, in Inghilterra per la quinta settimana di fila il primo posto della classifica dei singoli spetta a Gotye.

Caldamente consigliatomi qualche mese fa dalla mia amica Grace, Somebody that I used to know è un pezzo che mi incanta sempre più: molto Sting nell’uso della voce, estremamente elegante l’arrangiamento naive  affascinante per via della melodia crescente, incisiva e niente affatto scontata. Un bel brano incastonato in un album che merita d’essere ascoltato.

Ascolto, apprezzo e intanto mi chiedo se in Italia questo ragazzone belga naturalizzato australiano potrebbe mai arrivare al primo posto della classifica dei singoli. Non penso. Tu che dici?

Poi per fortuna questa settimana il primo posto tocca ad Arisa, con un pezzo molto orecchiabile, quasi elegante. Ma capisci bene che siamo un passetto indietro rispetto ad Adele. E due rispetto a Gotye. Ahinoi.

Questa voce è stata pubblicata il 19 marzo 2012 alle 11:41 PM. È archiviata in Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Il primo posto di Gotye in UK (I wanna be a british man)

  1. Pingback: Best songs of the year – Le 12 migliori canzoni del 2012 « GoodbyeZero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: