Black Rainbow remix – Gli Aucan e la Youtube release

Gli Aucan e la Youtube ReleaseBlack Rainbow Remix – Gli Aucan e la Youtube release – Ne ho parlato qualche post fa e forse tornerò a parlarne: loro sono gli Aucan, trio bresciano che sta meritatamente guadagnando l’attenzione di media e ascoltatori, in seguito a un uno-due micidiale (Aucan 2008 e Black Rainbow 2011).

Ma il motivo di questo post non sono le doti dei tre, ma il loro ultimo album, Black Rainbow Remix, e in particolare l’idea di trasformarlo in una Youtube release

Di che si tratta? Ogni settimana verrà una nuova canzone postata in anteprima sulla pagina YouTube della band, fino alla pubblicazione ufficiale. Infatti, come sempre accade per i dischi fluidi (Bjork, Kaiser Chief ecc.) non mancherà la classica release fisica. In particolare, il disco uscirà in Italia per mano de La Tempesta e in Europa per Jarring Effects, storica etichetta dub-electro.

Se è vero che  in molti hanno conosciuto gli Aucan proprio con un remix, Razzia Arpia Inferno e Fiamme dei bergamaschi Verdena – uscito nell’album Radar – Ejabbabaje – ora sono loro  ad essere oggetto di remix. E di remix non di poco conto, mi viene da dire.

Storm, prima traccia, pubblicata una settimana fa, vede la collaborazione di Will Brooks, mc di fuoco e leader di Dalek e IconClass. Il risultato è una rilettura hip-hop dell’originale che crea variazione rispetto alll’originale, rispondendo positivamente alla mia teoria per cui una cover o un remix lo si fa se si è in grado di mettere in evidenza potenzialità nascoste nell’originale.

E oggi arriva la seconda traccia: Blurred, remixata da Shigeto, con tanto di percussioni in primo piano.

Io approvo forma (youtube release) e sostanza (musica). E anche molto.

E tu?

Questa voce è stata pubblicata il 11 febbraio 2012 alle 12:23 AM. È archiviata in Electro-Dance-Trip Hop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Black Rainbow remix – Gli Aucan e la Youtube release

  1. Pingback: Drink to me – S – Il miglior disco italiano del 2012 « GoodbyeZero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: