Se Sanremo si fa social: tra ritardi e giovanilismi

Se Sanremo si fa socialFinalmente Sanremo si fa social. Era ora, mi viene da dire. Facebook nasce nel 2004, nel 2007 si assiste al boom dei social media, al culto dello You e all’ipertrofia da condivisione di musica online. Eppure dalle parti di Sanremo sembrano essersene resi conto solo ora. Anno Domini 2012.

Vabbè, vediamo il lato positivo…

Sanremo Social apre al pubblico dei social media le porte del pre-show, cosa impedita dal Sanremo Lab: poco pubblicizzato, poco visibile e a conti fatti trampolino di lancio (sì, ma) posizionato in un cono d’ombra.

Purtroppo leggendo un post di Davide Maggio, scopro che su quella che poteva essere una bella vetrina, per giunta interattiva, si allungano delle ombre… Come spiega Davide:

È stato, infatti, presentato al Tar del Lazio un ricorso con l’intento di bloccare le selezioni in fase di svolgimento. A presentare l’esposto quattro cantanti che hanno definito «illegittimi e discriminatori i criteri adotatti nel nuovo regolamento». Ad essere contestato è il limite di età dei partecipanti, fissato a 28 anni, mentre negli anni scorsi l’accesso alle selezioni era consentito fino al 36esimo anno…

Critica comprensibile, che dimostra tra l’altro la scarsa conoscenza dei social network da parte dello staff di Sanremo. In pratica, una volta “migrata online”, la sezione Giovani si fa ancora più giovane, come se i social network fossero un linguaggio per post-adolescenti, un luogo poco consono per un 29enne. Ed è così che il tentativo di ringiovanimento della manifestazione si è trasformato in un esempio di giovanilismo.

Nel frattempo, continua la migrazione degli ex-partecipanti dei talent show, alla ricerca di un posto sotto il sole del Sanremo Social: tra cui spiccano Jury ex-X-Factor e Michele Cortese ex-Aram Quartet, che un X-Factor, il primo, lo vinsero. Tenerezza infinita per i ragazzi di Star Academy (e non sono ironico), che attratti dalle spire di Fuckinetti, pensavano di essere davanti a un X-Factor bis. Quando di fatto il vero X-Factor migrava lontano da mamma-RAI.

Dal canto mio, faccio il tifo per Eleonora Mazzotti, che Talent non ne ha fatti, ma che di talento ne ha da vendere, che ha una gran voce (e lo dice anche una voce del calibro di Giorgia), una bella presenza (che non guasta), e che forse un giorno mi accetterà come autore delle sue canzoni.😉  Non ti piacerebbe vedere Eleonora alle prese col Grunge?😉

Comunque sia, arriverà lontano, lo so.

PS: Intanto vota qui il tuo preferito (fino all’8 gennaio)

Questa voce è stata pubblicata il 6 gennaio 2012 alle 12:05 AM. È archiviata in Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

6 pensieri su “Se Sanremo si fa social: tra ritardi e giovanilismi

  1. Veramente bella la nuova canzone di Erica Mou http://www.youtube.com/watch?v=vV5QPe4aTYo .Io la voto è bravissima!

  2. Mirco Rocchi in ha detto:

    Concordo con l’autore del blog, Eleonora ha davvero talento ed ha le carte giuste per sfondare!

    • Quoto Sara, quando ho visto Erica Mou nel calderone (peccato che sia “calderone”, ex-talent o meno, ce ne sono sicuramente di bravi ma sentirli tutti è impossibile) mi si sono riattivate le antenne!

      Concordo sulla critica ai limiti di età di Sanremo Social, bassina bassina la soglia, si poteva essere un goccio più lungimiranti

  3. Pingback: Svecchiare la televisione con i social media (?) « Glory11's Story

  4. Pingback: Dei Marlene Kuntz e dell’Italietta di Sanremo « GoodbyeZero

  5. Pingback: Sanremo 2012: le cattiverie gratuite di Gbø « GoodbyeZero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: