Black Keys e Coldplay: W l’album! No allo streaming!

No allo streaming - Black Keys coverW l’album! No allo streaming! – Dopo la decisione di Chris Martin e soci di strapparci dall’orecchio le melodie di Mylo Xyloto (ce ne faremo una ragione!) c’è un’altra band che rinnega lo streaming e nega ai fan dell’ultima ora di “scapicchiare” il proprio album nel mare del web: si tratta dei Black Keys.

Per continuare la serie di cattiverie sui Coldplay mi verrebbe da dire che in questo caso, vista la grandezza della band (i Black Keys s’intende), il dispetto è ben più grosso; ma stavolta metto da parte l’acidità e vado dritto al punto (affidando la cattiveria alle meraviglie della preterizione)😉

Da un lato chi comprende che il CD è morto e ne segna l’evoluzione (Bjork e il suo App-Album) dall’altro chi si asserraglia dietro il paravento dell’album tradizionale e si sottrae al web. Due risposte molto diverse che però mostrano entrambe che l’urgenza percepita dalle case discografiche e dagli artisti di rispondere al rinnovato mondo dei consumi discografici (era ora!).

Non mi sento di dare giudizi di valore assoluti circa la scelta dei Coldplay e dei Black Keys, perché se è vero che internet dà tanto in termini di diffusione e popolarità, è anche vero che toglie tanto (troppo) in termini di diritti d’autore e guadagni (legittimi). Ciò che però è innegabile è che una scelta del genere la possono fare solo i grandi gruppi, quelli che hanno un seguito: i Coldplay da un lato che le loro arene gremite e i Black Keys dall’altro, dall’alto della loro indiscussa affermazione sui palcoscenici “indie” del mondo intero.

A questo punto, visto che l’onnipresenza della musica online è un dato di fatto incontrovertibile, il rischio è che si creino due mondi musicali separati: uno popular che comunica col pubblico apertamente, e l’altro che si chiude in se stesso rimirandosi allo specchio compiaciuto della sua bellezza.

Fa strano che sia un apocalittico come me a dirlo. Ma la risposta ai cambiamenti sta quasi sempre (ahimè) nell’integrazione.

Ci ritornerò ne sono certo. Intanto ti chiedo: favorevole o contrario alla scelta dei Black Keys e dei Coldplay? (insomma) Apocalittico o integrato?  Take your position…😉

Questa voce è stata pubblicata il 12 dicembre 2011 alle 11:35 PM. È archiviata in Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: