Jonsi & Cameron Crowe: il cinema a lezione di musica (ma attenzione all’autoplagio)

Jonsi We Bought a Zoo coverJonsi e Cameron Crowe.

Chi ha visto Vanilla Sky sa bene che i due hanno non poco a che fare. La pellicola del 2011 di Mr. Crowe, infatti, conteneva due brani tratti da Agaetis Byrjun e ha avuto il merito di consolidare negli States il successo della band di Jonsi.

10 anni sono passati  oggi questo binomio torna alla ribalta, più saldo che mai…

Così se nel 2001 il buon Crowe, grande appassionato di musica che cura personalmente le scelte musicali di tutti i suoi film, aveva voluto che la band islandese comparisse nei momenti topici del film, a distanza di 10 anni Cameron per le riprese di We bought a Zoo (in italiano La mia vita è uno Zoo) con Matt Damon e Scarlett Johansson, decide di far ascoltare a tutta la troupe gli album dei Sigur in loop e di far vedere loo il meraviglioso documentario Heima.

Ma la Sigurrosmania di Crowe va oltre, tanto da aver deciso di scrivere personalmente un brano collaborando con Jonsi. La canzone si chiama  Gathering Stories, gran bel pezzo in cui Jonsi smette di fare Jonsi (solista) e torna nelle vesti musicali più consone ai Sigur Ros. Un pezzo che emozionando con le sue aperture orchestrali.

Però, però… la sensazione è quella di una riproposizione di qualcosa di già sentito. Un brano che potrebbe stare benissimo in Takk – bel disco post rock/dream-pop Anni Zero – e che si confonde con molti campanellini propri di quell’album, tanto da gridare all’autoplagio.

Del resto, è dura scrivere un brano con un ammiratore. Se i Rolling Stones scrivessero un pezzo con un fan accanito, il rischio “Satisfaction 2” sarebbe sarebbe una certezza più che un rischio. In definitiva, un’operazione carta carbone, ma in mancanza di un vero disco di inediti della band (appena uscita con il live Inni) ci possiamo accontentare.

E tu che ne pensi?  ;-)

Jonsi – Gathering stories

Questa voce è stata pubblicata il 17 novembre 2011 alle 12:21 AM. È archiviata in Anni Zero, Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: