La “caramella con la nave” fa sbarcare l’Air Guitar in Italia

SFisherman's friend Air GuitarIl rock non è (soltanto) musica. È un mondo completamente arredato fatto di suoni, immagini e pratiche non solo sonore. Un mondo che visto da fuori può sembrare completamente pazzo. E forse è così.

In questa folle direzione si colloca l’Air Guitar: l’arte di suonare una finta chitarra, con una musica chitarristica in sottofondo, dimenandosi e credendo di essere il nuovo Jimmy Page. Il playback dell’elettrica, per intenderci.

C’è chi ne ha fatto un hobby, e c’è chi addirittura partecipa all’annuale festival mondiale che si tiene a Oulu, in Finlandia. Terra dove non mancano i rockettari incalliti; così come i pazzi.

A me è capitato di suonare una sei corde immaginaria: era l’inverno tra il 2005 e il 2006, ero completamente concio, e il pezzo era Where is my mind dei Pixies. Non penso di essere stato credibile, ma se tu lo sei, se le tue performance nel segreto della tua stanzetta fanno impallidire Coccolino e mandano in visibilio il tuo esercito di peluche, allora è arrivata la tua occasione.

Fisherman’s friend, la caramella balsamica con un packaging così vintage che fa figo/indie possederne sempre un pacchetto nella propria tracolla, ha creato un evento itinerante che dal 19 novembre – giorno del compleanno del piccolo Gbø – farà tappa a Milano, Bologna, Treviso, Modena, Torino e Rimini. La testa platinata di Dj Ringo e una giuria di esperti incoroneranno due vincitori per serata. A loro una Fender Stratocaster(!) e la possibilità di partecipare alla finale all’Alcatraz a Milano. Il vincitore assoluto, insieme al vincitore decretato dal web, verranno spediti a Oulu ad assistere alla finale dell’edizione 2012 del campionato mondiale (qui maggior informazioni sull’evento).

A questi punto, visto che io e il piccolo Gbø preferiamo di gran lunga la Stratocaster alla nostra Ibanez, chiamiamo a raccolta Ciop, Dotto, Zio Sam, Nicolino (il Teletubbies), Orazio (l’orso), Cipollino (lo sturby) e Jimmy (la bambola voodoo) per esercitarci davanti a loro. Aspettando il nostro headbanging show davanti al pubblico in carne e ossa.

E tu, che aspetti ad “imbracciare” la tua chitarra immmaginaria?😉

Questa voce è stata pubblicata il 3 novembre 2011 alle 12:02 AM. È archiviata in Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

6 pensieri su “La “caramella con la nave” fa sbarcare l’Air Guitar in Italia

  1. Non posso farci niente, ogni volta che sento parlare di Air Guitar mi viene in mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=syuCFcBwrZg

  2. Dodo in ha detto:

    Interessante. Non ne avevo mai sentito parlare. D’altronde mimare di suonare la chitarra è molto più complicato di un playback vocale (immagino). E quindi (immagino) che i concorrenti siano nè più nè meno di veri chitarristi (probabilmente anche abbastanza bravi)

  3. Io e i miei amici, quando siamo in aria, facciamo airband! Specializzati in SOAD e METALLICA, da brividi…

  4. @Morrigan: Grande link😉
    @Dodo: sicuramente l’impegno rispetto a un playback è maggiore, perché prevede il coinvolgimento di tutto il corpo. Però non penso che si tratti di veri chitarristi. Ad esempio, non penso che @Vic(ozza) sia un chitarrista. Però giuro Vic che vorrei vederti con i toui amici suonare i SOAD.😀 Dai aggiungete anche i Korn alla lista e partecipate!

  5. Non sono un chitarrista, non so suonare nulla a parte una canzoncina col flauto! Anche i Korn spaccano mica male, però non ci appassionano come i SOAD o i VECCHI Metallica…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: