Sonic Youth: fine di un amore, fine di una band?

Sonic Youth: fine di un amore fine di una bandIl 2011 è un anno sfortunato per il rock. E lo è ancor di più per quella gioventù sonica – di cui faccio parte – cresciuta a pane e Dirty, con Daydream Nation sempre nelle cuffie e con indosso la maglietta di Washing Machine – che di washing machine ne vedeva sempre troppo poche.

Un anno sfortunato perché alla brutta notizia dello scioglimento dei Rem ne fa seguito un’altra, ancora più brutta. Dopo 27 anni di matrimonio la coppia dell’indie-rock Kim Gordon-Thurston Moore si è separata.

Se già non credevo all’amore ora ho un buon motivo in più per (non) farlo. Ma non si tratta di una notizia degna di quel servo del potere chiamato Signorini. Perché ciò che mi interessa non è la fine di una storia d’amore, ma la probabile fine di una delle più belle storie del rock.

Così infatti recita il comunicato stampa della casa discografica:

Sonic Youth, with both Kim and Thurston involved, will proceed with its South American tour dates in November. Plans beyond that tour are uncertain. The couple has requested respect for their personal privacy and does not wish to issue further comment

Poche parole, tanta eleganza nel non alzare un polverone e nel chiedere (alla stampa e non) di non alzarlo. Comprensibile anche l’incertezza sul futuro. Comprensibile sì, ma non per questo meno terribile.

Se i Sonic Youth dovessero sciogliersi diremmo addio a una delle band più influenti della storia della musica rock, ma soprattutto una delle band più longeve in termini di qualità musicale – in questo senso molto più dei Rem.

Non mi resta che sperare un lieto fine, ma onestamente la vedo davvero dura. Maledetto sia l’amore.

Questa voce è stata pubblicata il 22 ottobre 2011 alle 11:52 PM. È archiviata in Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Sonic Youth: fine di un amore, fine di una band?

  1. elena in ha detto:

    😦

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: