NME docet(?): Le migliori 150 canzoni degli ultimi 15 anni

NME docetAmmetto che sono uno di quelli che subiscono il fascino delle liste classifiche; non di vendita per carità, ma quelle imbastite da un gruppo di redattori per riempire una pagina vuota che implora fiumi di pixel e inchiostro. Inevitabile il senso di vertigine.

Amando le classifiche non potevo allora non amare questa classifica delle 150 canzoni più belle degli ultimi 15 anni stilata dal NME. Sopratutto dato che riguarda il periodo dal 1997 al 2011, e dunque, in gran parte, i miei amati Anni Zero.

Inevitabile il disaccordo. Ma inevitabile anche provare quel sottile piacere di condivisione e di accordo che unisce persone distanti nel mondo ma unite da un gusto, un’attitudine, un’opinione. È questa la sensazione che mi assale quando vedo Standing in the way of control e non la glitterata e kitsch Heavy Cross come cavallo di battaglia dei Gossip; Umbrella e  Crazy in Love letti in quanto gran bei pezzi r&b, niente affatto trash; Empire State of Mind ed Hey Ya come inni hip-hop. Crazy dei Gnarls Barkley in alto, ma non troppo (cosa che avveniva nella classifica degli Anni Zero di Pitchfork). Ma soprattutto: grande soddisfazione e accordo nel vedere Arcade Fire e Radiohead dominare la classifica per qualità e quantità di brani.

Però, dire di “amare” questa classifica è una parola grossa.

Che Zero e non Maps, Time to Pretend e non Kids, e Losing Myself e non All my friends siano considerate la canzoni di punta dei Yeah Yeah Yeahs, dei MGMT e degli LCD Soundsystem non è una gran mossa. Che Clint Eastwood sia solo al 141esimo posto è una scemenza, e che Blind sia al 128esimo è pura cecità. Soprattutto se si considera che Knights of Cydonia è addirittura nella top 50. Un oltraggio al pubblico decoro.

Ma sopratutto è assurdo che nella classifica non ci sia la regina di questi 15 anni: PJ HarveyEd ecco concretizzarsi quello che dicevo poche righe fa: le liste creano complicità e affinità. Ma anche sonore incazzature.

E tu cosa ne pensi della classifica del NME?😉

ARTICLES YOU MAY LIKE: se vuoi sapere quali sono secondo me i brani che compongono la Bibbia musicale degli Anni Zero, naviga MyZerolist: la rubrica di Gbø dedicata al meglio degli Anni Zero.

Questa voce è stata pubblicata il 18 ottobre 2011 alle 8:46 PM. È archiviata in Anni Zero con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “NME docet(?): Le migliori 150 canzoni degli ultimi 15 anni

  1. Io con le liste mi sento sempre un pò in difficoltà. Voglio dire, nonostante sia un appassionato di musica, onestamente, quante di queste canzoni ho ascoltato e quante di quelle che ritengo “mie” sono nella lista? Mi procura l’effetto “fuori dal mondo”, come se non avessi colto la contemporaneità musicale. In fin dei conti, chissenefrega! Il bello della musica credo sia nel fatto che è libera, libera di essere scelta, libera di non essere colta, libera di penetrarti restando tua.
    Non me ne voglia NME, ma mi tengo la mia ipotetica lista!

    • Assolutamente d’accordo con te. Queste liste stanno lì proprio a dirci ciò che è cool, cosa è socialmente e musicalmente accettabile e cosa definisce la contemporaneità, ma le scelte di questa auctoritas (se così possiamo chiamare NME) si basano sulla bellezza/innovazione espressa e significata dai pezzi, analisi che non può considerare bellezza/innovazione PERCEPITE dal singolo, processo in cui entrano variabili idiosincratiche e autobiografiche che sfuggono (per fortuna) a qualsiasi musicologo.
      Però a questo punto ti lancio una sfida… Quale sarebbe una tua personalissima top 10 degli ultimi 15 anni? O se vuoi, degli Anni Zero?😉

  2. P.S. Se passi sul mio blog trovi intanto la playlist dedicata all’autunno…provo a fare il NME😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: