Foo Fighters fight homophobia

Foo fighters vs. westboroQualche post fa parlavo di Hot Buns, simpatico trailer con cui i Foo Fighters stanno promuovendo il loro nuovo tour negli States. Nel video Dave e soci vestono i panni di 4 camionisti americani che si abbandonano a momenti di divertimento omosex nei bagni di un autogrill.

Muovevo una piccola critica al gruppo. Che per smontare uno stereotipo – camionista=mascolinità – finiscono per fare appello a un’altra figura ben presente nel nostro tessuto sociale e nelle nostre rappresentazioni mentali: il camionista-gay.

Ma la mia era una critica piccola piccola, soprattutto se paragonata a quella mossa dalla Westboro Baptist Church

Gli esponenti di questa “simpatica” comunità calvinista, che gestisce un sito dal nome GodHateFags (sic!), si sono scagliati contro i Foo Fighters dicendo che il video inneggia a “fornication, adultery, idolatry and fags”  (mi verrebbe da dire che il loro sito inneggia all’odio, al sessismo, oltre che all’ignoranza, ma vabbé…) Il tutto secondo un rituale già visto in occasione del funerale di Heath Ledger, e di alcuni concerti di Gaga.

Stavolta però questi poveri bigotti hanno trovato pane per i loro denti. Nessuna risposta violenta o aggressiva, ma l’arma più pungente che ci sia: l’ironia. Di passaggio da Kansas City, sede del movimento, Dave e soci hanno organizzato un live letteralmente on the road, impersonando i personaggi del video e cantando il loro inno all’amore gay: Keep it Clear. Successo dell’iniziativa, pagine dei giornali conquistate e una figura di merda in più per una comunità che ci ricorda come l’estremismo e l’intolleranza sono di casa anche nel “paese dell’integrazione”.

Ed è così che i Foo Fighters hanno dato una bella inculata ai bigotti di Kansas. Che Dio(?) li benedica.

Questa voce è stata pubblicata il 27 settembre 2011 alle 9:00 PM. È archiviata in Rock-Indie '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: