I Coldplay tra Boris, Disney e Rihanna(!)

L'orribile copertina di ParadiseMi piace pensare che Chris Martin sia un po’ come René Ferretti di Boris.

Un tipo che sa benissimo che sta facendo le cose “a cazzo di cane”, che ha ben  in testa quali sono i veri canoni estetici, ma continua a fare porcate per convenienza. Economica s’intende.

Solo se così fosse Chris potrebbe lanciare il nuovo singolo Paradise, mantenendo un minimo sindacale di credibilità. “Ci fa non è che c’è” si potrebbe dire a sua discolpa.

Fuor di Gbø è dai tempi di X&Y che ho dato i Coldplay per defunti. Viva la vida è stata solo la certificazione del rigor mortis. Quando poi arrivò Christmas Light, e Gbø era già nato, ebbi modo di criticare la peterpanizzazione del gruppo, l’estromissione di qualsiasi contributo del chitarrista, Johnny Buckland. Ma era quasi come sparare sulla crocerossa.

Impensabile date queste premesse che i 4 inglesi potessero fare peggio. E invece.

Paradise è una canzone tanto oscena da far rimpiangere Every Teardrop is a Waterfall, che avevo già avuto modo di segare. Intro degno d’una sigla di un cartoon Disney, attacco degli strumenti con enfasi sul rullante che ricorda il pop anni ’90 dei Back Street Boys e dei Take That, cineserie per riempire la pochezza del pezzo, e per finire un coro che sembra l’Antoniano che intona il repertorio degli Hooligans. Da brivido.

E a quel qualcuno che potrebbe giustificare la band dicendo: “Ma magari l’album si rivelerà pieno di canzoni più belle di Paradise”, dico due cose:

1) L’avevi già detto ai tempi di ETIAW (nei commenti) e guarda qua che oscenità l’ha seguita.

2) Ma soprattutto, nell’album ci sarà anche una canzone, Princess of China, che vede la collaborazione di Rihanna(!)

“Questa volta abbiamo proprio superato noi stessi” ha detto Chris a proposito dell’album Chris. Che volesse ironizzare sulla scelta della cagna Rihanna come un novello Ferretti? Speriamo.

Questa voce è stata pubblicata il 19 settembre 2011 alle 10:17 PM. È archiviata in Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

7 pensieri su “I Coldplay tra Boris, Disney e Rihanna(!)

  1. Quando andrà in pensione Martin canterà alle feste di compleanno… degli under 12

  2. fricci in ha detto:

    nooooo…l’hai scritto!!!…stavo per supplicarti di non sprecare altri post sull’ovvio declino dei miei amati (si!!li seguo da sempre e mi piacevano e forse non me ne vergogno) coldplay! ormai sono indifendibili…se con “every teardrop is a waterfall” mi ero tappata gli occhi..e le orecchie, soprattutto quando alla fine fa capolino Ligabue con il suo solito ritornello..adesso non posso più fermare le mie braccia che cadono inevitabilmente a terra!
    la delusione è veramente troppa…quindi Gb0 ti chiedo di avere pietà di me e di chi come me non riesce a capacitarsi di questa adesione dei coldplay alla “fiction/musica de merda” e ti prego di non rigirare ulteriormente il coltello nella piaga, anche in futuro!!
    Gb0 perdona il mio pianto prolisso!..e chiudo con una faccia BASITA!

    • Ormai la faccia f4 (basita) si è trasformata nella faccia indifferente. Questo album è l’inevitabile prosecuzione di un brutto cammino intrapreso già da X&Y e ancor più da Viva la Vida, anche se sono che non ti trovo d’accordo su questo😉 Sulla promessa, se la facessi sarebbe da marinaio, meglio non prometter nulla😉

  3. Pingback: Buon compleanno Mr. Gbø « GoodbyeZero

  4. Pingback: Black Keys e Coldplay: W l’album! No allo streaming! « GoodbyeZero

  5. Pingback: Top of the worst. I 10 peggiori album del 2011 « GoodbyeZero

  6. Pingback: Placebo: Loud Like Love e la svolta a colori | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: