Marta sui tubi: attenti a quei 2… 3, 4, 5.

Marta sui Tubi in 5Niente da fare, è un’equazione matematica: un nuovo album dei Marta sui Tubi implica sempre un nuovo componente. E alla regola non si sottrae l’ultimo album della band, Carne con gli occhi.

Il duo Gulino-Pipitone, diventato trio ai tempi di Muscoli e Dei e quartetto con Sushi&Coca, in occasione del quarto album si trasforma in quintetto grazie all’innesto del violoncellista Mattia Boschi .

Continuando di questo passo i MST diventeranno gli Arcade Fire marsalesi.

Che questa crescita della line-up avrebbe cambiato un po’ il sound dei Marta era logico, e del resto l’intento era quello, altrimenti avrebbero preso giusto un paio di turnisti da far suonare nei live. Però forse i frutti sperati dalla buona Marta non erano quelli migliori.

Se nei primi due album la voce possente di Gulino e i meravigliosi arpeggi di Carmelo si ergevano su una base scarna, creando un bell’effetto pieno-vuoto, nelle ultime due prove i pieni hanno avuto il sopravvento, dando vita a un suono più piatto, più pulito e meno originale. In pratica, il folk punk cantautorale degli esordi ha lasciato a un pop acustico molto intelligente, ma che gioca un po’ troppo con gli stilemi della musica italiana.

Lo dimostra Cristiana, il primo singolo tratto da Carne con gli occhi.  Bella melodia, carino l’arrangiamento, ma siamo lontani dai fasti cantautorali di Vecchi difetti, Perché non pesi niente e L’abbandono.

Confronti a parte, però, il brano si fa ascoltare con gran piacere. Peccato solo per quel “Cristiana l’altro giorno ti ho vista passare per la strada mentre andavi a prender la Maria (che è pure amica mia)”.

Gulino stile Articolo 31 non si può proprio sentire.😦

Questa voce è stata pubblicata il 21 aprile 2011 alle 4:37 PM. È archiviata in Pop '10, Segnali dai '10 con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Marta sui tubi: attenti a quei 2… 3, 4, 5.

  1. Pingback: Le migliori band di X Factor 9 e i loro singoli | Goodbyezero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: