Dove marzo vado?! I concerti top e flop del mese

Julee CruiseAltro mese, altra corsa:  prendi l’agenda, tiri giù i concerti che ti interessano. Ti accorgi che sono troppi. Sorge spontanea una domanda: “Dove cazzo vado?” Frase che, visto il mese, potrebbe trasformarsi in una crasi più educata: “Dove marzo vado?!”

È per rispondere alle tue esigenze di giovane rockettaro che nasce gBØlogna: l’unica rubrica che… STOP! Al diavolo la retorica da Kinder Brioss!

Molto semplicemente questi sono i concerti che io vedrei e quelli che non vedrei mai. Se non sei d’accordo armati di favella, la tua opinione è sempre gradita; se è contraria ancora di più; e se comprende insulti va bene lo stesso (tanto non ho un avvocato).

Nella lista dei Top e Flop partirei con Caparezza.

Caparezza all’Estragon non mi dispiace affatto; e non perché il primo singolo tratto da Il sogno eretico si intitola Goodbye Malinconia – del resto il pezzo è davvero molto scialbo – ma perché chiunque sia stato a un concerto di Mr.Salvemini sa che sebbene parli di cose serissime – o forse proprio per questo – c’è parecchio da divertirsi. Il repertorio ormai è vasto e il prezzo è abbastanza popolare: insomma il concerto di Capa il 26 marzo è ampiamente TOP!

Diversa la questione per  White Lies, il 12 sempre all’Estragon. Un concerto su cui troppa gente ha troppe aspettative, ma che si rivelerà un perfetto esempio di show-Flopcome i 30 Seconds to mars dei primi post di Gbø. Nessuna dote alla Othelma; semplicemente se gli Interpol erano tacciati di essere epigoni dei Joy Division, e gli Editor epigoni degli Interpol, che dire di un gruppo di epigoni degli epigoni degli epigoni? E i singoloni da heavy rotation non aiutano a far salire la web reputation dell’ennesima new-new-new-wave band del momento. Qui l’articolo di Eugenia e le info sul concerto.

Ma ci sono due concerti che ti consiglio caldamente perché non così scontati. No non sono quello dei Mogwai (del cui nuovo album ho parlato qui) e de Le luci della centrale elettrica (del cui nuovo album ho parlato qui) – quelli lo saprai da te che sono due concerti da fare! – bensì lo show degli Stereo Total, con il loro pop anni ’70 tutto fremiti erotici e intrecci linguistici, e  del bizzarro progetto Burn Baby Burn, che vede coinvolto la mia eroina Julee Cruise, musa ispiratrice di David Lynch, e il mio eroe Alexander Hacke, bassista degli Einstürzende Neubauten.

Non mi dilungo. Trovi informazioni e opinioni sugli Stereo Total in questo mio articolo; e sullo show del progetto Burn Baby Burn in quest’altro.

Intanto se non conosci il duo teutonico, ecco una delle loro canzoni che più mi fa impazzire. E già che ci siamo, beccati pure Fallin, successo di Julee Cruise meglio noto come “l’affascinante colonna sonora di Twin Peaks by Angelo Badalamenti”. Buona visione… dei video ma anche del concerto!😉

Questa voce è stata pubblicata il 4 marzo 2011 alle 11:41 PM. È archiviata in GoodbyeLive con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “Dove marzo vado?! I concerti top e flop del mese

  1. valeria in ha detto:

    concordo a pieno e aggiungo, se me lo permetti, cristina donà arena del sole 28 marzo.. perchè lei è sempre top e l’ultimo album non è da meno!

    • @Valeria. Grazie della segnalazione e benvenuta su GoodbyeZero. Assolutamente d’accordo, nel mio delirio da club rock avevo lasciato per strada il versante teatro. Sarà perché non mi danno mai gli accrediti? Vabbè questa è una polemica personale, e non c’entra nulla😀
      Dovrei iniziare ad ascoltare seriamente i suoi album, conosco la sua discografia a spizzichi e bocconi, ma devo dire che i bocconi assaggiati finora mi sono sembrati prelibati. E Invisibile è una delle canzoni più bell…. ah non farmi parlare, verrà fuori prima o poi… 😉

  2. Proprio ieri sono andata al concerto di Caparezza, è veramente un must vederlo, ho scritto anche una recensione nel blog. Aggiungerei però anche i Subsonica, che forse andrò a vedere.

Lascia un commento

