Qual è la migliore canzone degli Anni Zero sanremesi?

Sanremo 2000Il vincitore di Sanremo 2011 è Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore, un brano che a Gbø è piaciuto a metà (voto 5): bel testo ma con un titolo alla Moccia che ripetuto per 30 volte nella canzone rompe francamente un po’ le palle.

Ma non sono qui per parlarti del presente, bensì per fare un tuffo nel passato. In quale passato? Semplice: negli Anni Zero. Così, una volta che è stato scelto il vincitore del 2011, prendiamoci il gusto di scegliere il miglior brano degli Anni Zero sanremesi.

11 canzoni – in onore di Mr. Eleven (il 2011): da Nutriente di MoltheniTutti i miei sbagli dei Subsonica del 2000, fino a Il paese è reale degli Afterhours del 2009.

Andare alla ricerca di queste canzoni mi ha fatto capire due cose:

1) A Sanremo in mezzo a tanta tanta fuffa è passata anche della bella musica. Solo bisogna saperla estrarre da una massa fatta di Dj Francesco, Lollipop, Anna Tatangelo, Al Bano, Gigi D’Alessio, Iva Zanicchi, Alexia, Valerio Scanu ecc. ecc.

2) Le edizioni del 2000 e del 2001 sono qualitativamente le migliori. Insomma, anche Sanremo non è più quello di una volta.🙂

Detto ciò, questo è il sondaggio. Il mio voto va a Bersani (non il politico, quello mai!), e il tuo?

Questa voce è stata pubblicata il 20 febbraio 2011 alle 1:30 PM. È archiviata in Anni Zero con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

15 pensieri su “Qual è la migliore canzone degli Anni Zero sanremesi?

  1. Caspita… mi hai messo in lizza Carmen e Gazzè che adoro, fare una scelta è stata dura! Per non parlare del fatto che mi ero innamorata del brano di Cammariere (musicalmente struggente) nel lontano 2003 e che “Bentivoglio Angelina” mi gira in testa da anni perché mi piacerebbe illustrarla😀

  2. fedy sr in ha detto:

    Non voto perchè non mi piace nessuna delle canzoni di cui sopra …

  3. Ho votato Cammariere ma avrei votato pure bluvertigo e Gazzè, tutte e 3 bellissime !

    • @Mary Mary. Sì è dura. Questo però dimostra come a Sanremo siano passate anche belle canzoni e cantanti che hanno davvero influenzato la musica pop italiana, ovviamente quella più mainstream (salvo alcune eccezioni: vedi Quintorigo). Comunque aspetto di vedere Bentivoglio Angelina disegnata da te; in futuro si intende. Chissà quanto prossimo.😉

      @fedy sr. ragionamento che non fa una piega: massimo rispetto per te, che sei un po’ come Sabiu ma a differenza sua non stracci gli spartiti.😛
      Ben passata da qui.

      @frate81: non ti facevo così romantico, ti vedevo più tipo da l’assenzio. è bello stupirsi.🙂

  4. Sara in ha detto:

    Subsonica tutta la vita.

  5. Eh lo so, sembro un duro ma alla fine sono un romanticone !🙂

  6. Alessandra in ha detto:

    Ma io ho votato e poi ho scoperto che c’era pure Cammariere!
    Cmq C’era da mettere anche Noemi e Malika!

  7. Nico in ha detto:

    Dilemmaaaaaaaaa!!!!!!! Sono tutte bellissime…
    però confesso che quando l’ho ascoltata mi è rimasta nel cuore per tutti gli anni zero e oltre
    Ho dunque votato Luce di Elisa…
    che vi devo dire, una canzone che non mi stanca mai…
    Anche se vorrei aggiungere all’annosa questione del 2010, ecco, che in effetti avrei annoverato anch’io qualche canzone di San Remo 2010, come ad esempio “Ma l’amore no” per la semplicità e la spensieratezza di Arisa, in ogni caso si sarebbe sforato il numero delle canzoni in lista, che ho contato essere 11 coerentemente con il 20″11″… come da te scritto caro Daniele…🙂

    • @Nico: Luce non è tra le mie preferite, però mi è sembrato giusto metterla perché si tratta di uno dei pochi casi in cui verdetto finale e premio della critica Mia Martini, che per me è IL premio di Sanremo, sono andati d’accordo. Poi la partecipazione dei Solis String Quartet merita. Su Arisa al massimo potevo inserire Sincerità, molto carina e Anni Zero. Ma, come si suol dire…. Anche no!😀

      • la stenca in ha detto:

        il mio voto è,finalmente, pervenuto..ah,a titolo informativo, ormai ascolto solo sporadicamente musica cosmica io..

        • @ la stenca: grazie per il tuo voto last minute. Ti dirò; anche io ascolto solo sporadicamente musica cosmica tedesca, che tra l’altro mi piace per le tematiche, come il male di vivere (ndr La musica cosmica tedesca si distingue per la quasi totale assenza di voci).

  8. Pingback: I vincitori di GoodbyeSanremø e “tutti gli sbagli” dei Subsonica « GoodbyeZero

  9. Pingback: La pagella di Sanremo 2013: abbiamo quel che meritiamo. « GoodbyeZero

  10. Pingback: Sanremo è politica: il rapporto tra vincitori di Sanremo e governi in carica (1996 – 2005) | Goodbyezero

Lascia un commento

